IL GIOCO E' RISERVATO AI MAGGIORI DI 18 ANNI E PUO' CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA
I CONTENUTI DI QUESTO SITO SONO RISERVATI AI MAGGIORENNI.

Mercatini di Natale
chemindefer.it

Come si Gioca a Chemin de Fer

A Portata di Mouse

Per ogni partita si utilizzano da 6 a 8 mazzi di carte francesi da cui si escludono i Jolly.

Al tavolo da gioco si siedono da un minimo di due ad un massimo di 9 giocatori. Il croupier non ha un ruolo essenziale ma solo lo scopo di assistere i giocatori, pagare le puntata e riscuotere la "cagnotta" cioè la quota per il casinò.
Anche coloro che non siedono al tavolo da gioco possono puntare.
Il gioco inizia con il baco che distribuisce due mani di due carte ciascuna.
Se il puntatore totalizza 8 punti, egli dichiara a voce alta: "le petit" o "peut-etre"; se totalizza 9 punti dichiara: "le brutal".Se il banco non raggiunge l'8, allora tutte le puntate contro il banco vincono.
Se invece anche il banco realizza più di 8 punti, significa che batte anche lui ed allora si può avere parità, nel caso il punteggio sia lo stesso, oppure il 9 vince sull'8.


La distribuzione delle carte avviene tramite il Sabot: un contenitore originariamente in legno con un?apertura superiore dove riporre i mazzi già mescolati ed una sottile fessura in fondo per poter estrarre con un dito una carta alla volta.
La Corbeille è il contenitore dove vengono riposte le carte già uscite.

Siti

Se desiderate ricevere ulteriori informazioni dettagliate, chiarimenti sui contenuti del nostro portale; oppure siete operatori del settore e vorreste collaborare col sito o inserire la vostra struttura all'interno delle nostre pagine, vi preghiamo di compilare l'apposito modulo per i contatti.